Riccardo Nencini

Stringere i denti e attaccare 

Perdonatemi la similitudine dantesca: questa campagna elettorale è come una partita di calcio importante. E negli incontri che contano, con tanto pubblico e riflettori puntati sul campo (certo qui i riflettori sono spenti ma non per colpa nostra), ciò che conta è il risultato. Noi, nel caso non ve ne foste già accorti, non stiamo giocando per lo scudetto nè per un posto in coppa. Stiamo giocando per non essere trascinati in coda alla classifica. Insomma per non retrocedere. I sondaggi ci dicono che dobbiamo stringere i denti e attaccare. I tre punti sono a portata di mano. Certo la partita è difficile. Gli avversari fanno dei falli a centrocampo per non farci giocare. E qualche fallo sarebbe da espulsione. Certo l'arbitraggio lascia un po' (molto) a desiderare e da qualche settore dello stadio ci fischiano contro. E non sono solo i tifosi avversari. Certo anche tra i nostri stessi compagni di squadra c'è chi è amante del pallone e del dribbling. E spesso perde la palla in cerca di virtuosismi inutili e spesso dannosi. E c'è chi non finalizza il gioco. Bene. Io però lo finalizzo. Per me, e quindi anche per chi è in questa avventura con me, ciò che conta ora sono solo i tre punti. Portati a casa quelli, che altro non sono che il famigerato 4%, si discuterà con tutta calma del prossimo campionato, del bel gioco che è mancato, di qualche acquisto sbagliato a riapertura di mercato e delle nuove o vecchie maglie che tanto piacciono, e giustamente, ai nostri tifosi. Stringiamo i denti e attacchiamo. Anche se sto correndo in pratica con un polmone solo e in una fascia del campo che mi è un po' ostica, non mollo. Ho ancora una buona visione del campo, un lancio lungo e preciso, e i 90 minuti nelle gambe. Arriveremo fino in fondo portandoci a casa la salvezza. Del dopo ne parleremo con calma. E correggeremo senza dubbio ciò che non è andato. Ciò che non va nella squadra.

venerdì maggio 15 2009 03.10

Commenti
Inviato da Matteomercoledì 3 giugno 2009 - 11.07
Caro Segretario, hai parlato di un'alleanza imperfetta..ma io credo che S e L stia davvero rispondendo ad un vuoto che c'è nella politica italiana a sinistra. è quanto di più vicino ai nostri ideali si trova attualmente nel panorama politico italiano e negare questo fatto sarebbe un grave errore da parte del nostro elettorato di riferimento (se ancora ne abbiamo uno). Mi stupisce la scarsa lungimiranza di alcuni dirigenti locali del PS come sempre. Non sanno andare oltre i soliti luoghi comuni e le consuete dvisioni tra comunisti e socialisti. I verdi poi sono il terzo incomodo. L'alleanza è imperfetta perchè sicuramente dopo le elezioni qualche pezzo di S e L andrà per conto suo (parlo dei verdi) e tuttavia credo che anche qualche pezzo del PD se ne andrà per la sua strada dopo l'esito delle elezioni. In questa situazione di fermento c'è la reale e concreta pioassibilità che nasca una forza di sinistra nella quale tutti i socialisti possano riconoscersi. Tenete presente che la questione ambientale è stata affrontata con successo all'interno di partiti socialisti e socialdemocratici in Europa (Portogallo, Spagna, Germania) e che quindi io auscpico che i Verdi decidano di coinfluire in un partito ipotetico della sinistra libertaria italiana. Comunque sentendo gli umori della gente, molti valutano inmaniera più che positiva il progetto di S e L e molti dichiarano che voteranno questo partito. Resta il deficit demcoratico di presenza sui media e sui giornali. Io inviterei i socialisti a votare senza esitazione per S e L e a gfinirla di tirarsi addosso sfortune e pietre. Aprite gli occhi!!!
Inviato da maurizio da verolengo (to)mercoledì 3 giugno 2009 - 10.20
Caro segretario,purtroppo i campionati non si possono vincere con "1000" squadre che portano la stessa maglia,perche' cosi' si confonde le idee dei tifosi, fino a non farli tifare per questa maglia ma per altre che ne hanno una con un allenatore e un presidente.Noi purtroppo in questi anni abbiamo avuto tanti allenatori e presidenti,addirittura come avversari,quindi io tifoso che cerco la mia squadra sono un po' confuso; anche se non solo io sono confuso.Ormai il nome della nostra squadra viene usato da tanti ma ci credeno in pochi negl'ideali della sua fondazione.
Inviato da chi vive nell'ombramartedì 2 giugno 2009 - 9.42
"CONSIDERAZIONE: E' NORMALE SALUTARE UN'AMICO....ED E' NORMALE CHE L'AMICO RISPONDI...QUAL'E' IL MERITO? E' MOLTO PIU' VANTAGGIOSO SALUTARE UN NON CONOSCENTE ED E' MOLTO PIU' GRADEVOLE IL SUO RISPONDERE" Vi domando qual'è il vantaggio di un continuo mandare e rimandare mail e inviti e continui inviti ed appelli e contro appelli con il quale s'evince il voto SOCIALISTA? Credo che sia inutile e "romposo" chiedere il voto ai compagni chi è compagno non ha bisogno che quaLCUNO LO CHIEDE e normale che lo dia...... La conquista crede che sia quando lo si conquista in modo covvicente a dx o all'avversario di turno. Non credo che l'utilità sia spostare un voto dentro la stessa sx o peggio ancora da una miriadi di micro partiti parasocialisti a l'altra. Dov'è la vittoria? Bene che il PD imploda nelle sue contraddizioni nel suo essere ermofrodita ma qual'è il danno che si reca al CAVALIERE DON GIOVANNI SILVIO DO MUNDUS? NON RIESCO A CAPIRLO se non un portare vantaggio e farlo regnare in eterno..... Dopo non riesco proprio a capire perchè durante il periodo elettorale si riscoprono compagni e per tutto il resto dell'anno invece non si riesce a mandare l'augurio di buon natale o pasqua o buon solsistizio o equinozio.... MISTERO DELL'UOMO CAPRONIS BIPEDE.... PS IL VOSTRO ALIMENTARE FB HA PORTATO ALIMENTARE ALLA CHIUSURA DI MOLTI SITI COSTRUITI CON AMORE ED A TITOLO GRATUITO DI MOLTI COMPAGNI O PRESUNTI TALI MENTRE FB VIENE LAUTAMENTE COMPENSATO (per la serie l'erba del vicino è sempre più verde)
Inviato da Massimilianolunedì 1 giugno 2009 - 8.59
Caro compagno segretario, credo che tu abbia ragione a dire che la partita è difficile per come si sono messe le cose. Tuttavia, non bisognerebbe mai complicarsi la vita da soli, altrimenti non si vince nulla. Il partito socialista italiano è stato il primo partito di massa della classe lavoratrice, ed ha più di un secolo di storia. La storia impone un ritorno alle origini, alla propria identità, ed il PSI non può cambiare la sua natura. In altre parole, questo partito è la madre di tutti i partiti di sinistra, perciò deve ritrovare il consenso politico che più gli spetta. Io mi sono iscritto da poco al partito, e sicuramente ho molta meno esperienza di tanti compagni che militano ormai da anni. Tuttavia sento il dovere di farvi questa critica perché penso che con la crisi economica avreste potuto sfruttar meglio la situazione, e quindi avreste potuto influenzare l'elettorato degli indecisi. La destra può essere battuta, ed il partito socialista può dare un contributo decisivo.
Inviato da chi vive nell'ombralunedì 1 giugno 2009 - 8.20
Caro Mundo!!! "u DA' FAI RICCICANOLA U SANTU CHE DE MARMU NON SUDA"traduco puoi far salti di gioia quanto vuoi il santo che è di marmo non potrà mai sudare..... Non credo che nella amata puglia sia passato il GENERALE GARIBALDI avrei preferito che tu esultassi nel costatare che i socialisti sono ritornati a fare i SOCIALISTI............. Invece un autoreferenziale eloggio che causa sicuramente ischemia....... Mundo guarda la realtà qualsiasi sia il risultato devi costatare che è un fallimento i castelli costruiti su fondamenta di paglia la fine che fanno e cadere, che tonfo................. PER CORTESIA SVEGLIATE I MAESTRI DI LIBERTA' DA QUESTO ASSURDO "SONNO"
Inviato da andrea r.lunedì 1 giugno 2009 - 3.10
credo che alla fine il teorema pdl-pd di non formare persone che sanno essere critiche con la società che li circonda e con gli amministratori che le amministrano, inculcare nelle persone con lo strumento diabolico della tv solo programmi deprimenti rendendo tutti il piu' possibile apatici e diffidenti verso la cosa pubblica per poter in due gestire tutto è stato un giochino vincente. se S&L non arriva al 4% minimo, sarà una delusione. speriamo....e forza battilocchio.
Inviato da andrea r.lunedì 1 giugno 2009 - 3.04
andrea m. è proprioil ragionamento, lo sforzarsi di leggere e capire la sintesi di un programma che le persone non fanno, per loro l'attenzione alla politica sono i 10 minuti del tg. si parla di parteciapzione , democrazia diretta, ma con chi?
Inviato da Francesco Mundolunedì 1 giugno 2009 - 1.41
Caro Riccardo, dalle mie parti si usa dire: “quann jiun feuc cher cà pout, cmmatt ch la mort” (quando uno fa quel che può, combatte con la morte). Morale: fare tutto il possibile per portare a casa un risultato, rappresenta il massimo che si possa dare e umanamente richiedere a chiunque. Tu lo stai facendo e i compagni devono saperlo e andarne fieri! Martedì scorso, 26 maggio, a Bitonto si celebrava la festa del santo patrono, la Madonna Immacolata, che leggenda vuole, salvò la nostra città dal saccheggio delle truppe spagnole dopo che queste sconfissero quelle austriache in parte appostate sulle mura e per il resto schierate attorno alla città, in una cruenta battaglia combattuta nel 1734. Da quella battaglia nacque il Regno delle due Sicilie che durò fino all’impresa dei Mille. Quando martedì scorso alle 16.45 ti ho incontrato in quella piazza deserta, mentre seduto su quella panchina attendevi i Compagni per una manifestazione prevista per le 18.00, quasi non credevo ai miei occhi. È stato come, per un soldato schierato in trincea che attende l’assalto, vedere all’improvviso il proprio generale, ispezionare attentamente la terra di nessuno. Ma adesso bando alla retorica. Averci atteso Tu (peraltro ancora in precarie condizioni fisiche), anziché il contrario, è stato per tutti noi una iniezione di fiducia impareggiabile che si è tradotta in uno scatto d’orgoglio e in un pieno di feconda energia. Magari ci fosse un “comandante” come Te in ogni regione d’Italia. Non ne beneficerebbe soltanto il nostro Partito, ma l’Italia intera. Della Tua presenza abbiamo un grande bisogno. Noi faremo di tutto per non deluderti. Torna presto a trovarci e ...grazie! Un affettuoso saluto con gli auguri che Tu possa ritornare presto in perfetta salute dal sottoscritto, da chi mi è più vicino e dai Compagni di Bitonto. Francesco Mundo
Inviato da andrea m.lunedì 1 giugno 2009 - 1.36
Caro Andrea, a me e ad alcuni amici miei sta andando meglio, per fortuna. siamo riusciti a far ragionare alcune persone (amici, vicini e compagni di università) e, forse, nel nostro piccolo qualche voto a sinistra e libertà e qualche voto ai nostri candidati siamo riusciti a portarli...come dice Nencini, stringiamo i denti e andiamo avanti. chissà che stavolta la Sorte non sia dalla nostra. in fin dei conti, visti gli sforzi e l'impegno di tutti, ce lo meriteremmo.
Inviato da chi vive nell'ombralunedì 1 giugno 2009 - 12.19
aNDER 40-50-60- 0 150? NON RIESCO A COLLOCARMI NELLA FASCIA D'ETA' CHI E' GIOVANE? IL DATO ANAGRAFICO? IL PENSIERO? INSEGNO SALTUARIAMENTO NELLA MITICA ECCELLENZA ITALIANA CHIAMATO MONDO UNIVERSITARIO CHE DOVREBBE ESSERE FUCINA DEL NUOVO PENSIERO.... TU CREDI CHE SIA COSI? NATI VECCHI O STORPIATI VECCHI ECCO COSA TROVO GIOVANI STANDARIZZATI-OMOLOGATI E PRIVI D'IDEALI. SANTO IL GRANDE FRATELLO CHE L'INVENTO'......... OGGI CI TROVIAMO AD UN GRANDE BIVIO DI NON RITORNO DOLENTE OPPURE NO NEL MONDO SONO GIA' INIZIATE LE GRANDE MANOVRE IL NOSTRO RUOLO E TROVARE LA GIUSTA POSIZIONE NELLA GRANDE PIRAMIDE GEOPOLITICA MONDIALE NOI NON NAVIGHIAMO IN FLORIDE ACQUE E CONTINUANDO COSI SAREMO LA CLOACA D'EUROPA A QUANDO IL RISVEGLIO DELLE ANIME?
Inviato da rosso malpelolunedì 1 giugno 2009 - 12.03
caro amico dell'ombra, il riferimento alle tessere era solo per farti capire che non potevo essere chi tu pensavi io fossi (un vecchio compagno socialista(. sono solo un socialista liberale under 40. quanto al mio voto, ribadisco ciò che ho scritto in precdenza: voto Sl per mancanza di alternative ma voto i non appoggiati (la rosati che è fuori dalle triplette al centro e battilocchio, cosigiatomi da gabriele Ariola). e poi aspetto l'8 giugno...
Inviato da andrealunedì 1 giugno 2009 - 11.44
nel consegnare il materiale che riguarda le amministrative e le europee a persone che so che sono di area di sinistra , il ritornello è sempre il solito;"stavolta mi piacciono davvero i socialisti, è giusto che nasca una forza riformista socialdemocratica che aggreghi e unisca però voto per il pd anche se non è proprio di sinistra piena xché non si puo' indebolire il piu' forte antagonista di berlusconi" . mi chiedo cosa deve essere fatto per convincere la gente? piace un'idea , ma votano un altra forza politica perché sia piu' forte contro la destra. strano modo di ragionare, io non so piu' cosa dirgli per convincere chi conosco.
Inviato da riccardin dal ciuffolunedì 1 giugno 2009 - 12.15
eilà, saluti a tutti e un sincero in bocca al lupo per le prossime elezioni, anche se ritengo impossibile che SL arrivi al 4%!!! Ma anche fosse, ormai è finita per la democrazia, papi Silvio diventerà sempre più forte, a sinistra si continuerà a litigare, e voi socialisti vivrete nel ricordo degli antichi fasti. Che poi anche con Bettino, se ben ricordo, si era sempre intorno al 15%, mica un plebiscito!
Inviato da chi vive nell'ombradomenica 31 maggio 2009 - 5.01
CARO MERCANZIN OLTRE LO SCOGLIONAMENTO VENETO A QUANDO IL DISSOCIARSI DA QUEL GRANDE DI CARIGLIA CHE COERENTE CON IL SUO ESSERE SOCIALCATTOCOMUNISTA CAMMINA SOTTOBRACCIO CON RENZI IL VECCHIO? IL PROGETTO DEI 101 ERA QUESTO? BRAVO GIULIO LARONI A PRENDERNE LE DISTANZE..........NATURALMENTE TREMO SOLO A PENSARE CHE PER UN ATTIMO QUESTA FUFFA' POTEVA ENTRARE IN PARLAMENTO. PIU'CHE MAI E' IL CASO DI DIRE CARO GHINO DI TACCO CI MANCHI con i tuoi pro ed anche con i tuo contro.
Inviato da chi vive nell'ombradomenica 31 maggio 2009 - 4.55
Caro Compagno Malopelo tu pensi che per essere socialista basta stare sotto una bandiera o forse se ti prendi una delle tante taroccate tessere sei socialista...Credi che io abbia qualche tessera o ci terrei ad averne una, la lascio a chi ha bisogno di stelline o stellette per poi diventare colonello o generale, io preferisco l'ombra come il compagno Gabriele Ariola comprende, come fra l'altro conosce il nostro obiettivo, no caro Malpelo il mio voto unica espressione per mandare in culo chi voglio stavolta non lo dò a SeL forse lo daremo a quel coglione di Pannella se non altro è un marpione della politica uno degli ultimi moicani rimasti, non voglio alimentare nemmeno per un istante il serbatoio occhettiano, o forse lo daremo ad uno dei nostri uomini liberi.
Inviato da Giampaolo Mercanzin - Padovadomenica 31 maggio 2009 - 4.20
Cavolo, che ottimismo!
Inviato da rosso malpelodomenica 31 maggio 2009 - 12.28
caro compagno che vive nell'ombra, mi spiace deluderti, perchè non sono nè un vecchio compagno nè un iscritto al PS. sono solo un "socialista liberale", che se frega dei politicismi e delle tessere. quel che conta sono solo i valori, gli ideali e i contenuti. il resto è fuffa (e noia). non sono fequentataore di altri siti socialisti, il massimo che mi sono concesso è di andare a sbirciare la pagina su facebook del compagno gabriele. e li ho visto che forse non tutto è perduto: c'è rabbia, rabbia autentica... quella rabbia che spesso può cambiare le cose, se solo gli è data la possibilità di tradursi in flusso rinnovatore senza tramutarsi nel furore distruttivo che spesso porta a posizioni di ripiego su se stessi.caro segretario, come potrai andare a verificare tu stesso, non sono il solo inc....: ti dò fiducia per l'ultima volta. voto SL perchè non ho alternative se non l'astensione ma dal 7 ti aspetto al varco, te e tutti gli altri dirigenti. vi aspetto a battervi in primis per modificare l'intenzione di voto del PD sul referendum (anche con la minaccia di uscire fuori dale giunte locali) e poi per definire un programma e una matrice culturale realmente riformista per SL, SENZA SE E SENZA MA! in caso contrario, mio caro segretario, vi lascerò baloccare con il vostro nuovo giocattolo e vi guarderò mendicare il solito piatto di lenticchie a franceschini (o chi verrà dopo di lui) e lo strapuntino che spetta ai valletti.
Inviato da chi vive nell'ombradomenica 31 maggio 2009 - 9.16
Caro Malapelo (inizio a decifrare la sintassi e immaggino chi tu puoi essere vecchio compagno)come il nostro caro Riccardo ci vuol far credere l'importante è la cadegra del 4% dopo tutto il resto è noia o para noia, dopo lui dice facciamo i conti rimettiamo in piedi la squadra sfortunatamente (e mi sono rotto le palle ) di squadre ne ho visto troppe metterne in piedi e troppo volte sono stato firmatario fondatore dalla giovane ITalia a 5 garofoni etc... tutti sono stati dei fallimenti per lo stesso male che ha fallito la Costituente, il PS e oggi il cartello deplorevole SeL, MANCANZA DI PROGETTUALITA' POLITICA MANCANZA DI VEDUTA DELLA REALTA' ABBONDONO DEL TRINOMIO L.U.F. E ASSENZA TOTALE DI VERO LEDEARS INCAPACITA' DI METTERE SU' UNA SQUADRA DIRIGENZIALE CON LE PALLE, MA IN COMPENSO TANTA MA TANTA VOGLIA DI CADEGRA DI EGOISMO, DI SETTERISMO, DI COMPAGNIE DELLE COMARE, oggi caro Malapelo stiamo assistendo al REQUIEM dei SOCIALISTI dove la macchina occhettiana (che fra l'altro è componente di SeL) non c'era riuscita, il bravo Boselli o Mister 18 ed adesso l'ottimo Riccardo portono in modo definitivo alla morte i SOCIALISTI, non ci vuole il mago per capirlo, l'unica cosa è perchè al congresso BULGARO l'avete lasciato fare? La mitica PIA non si può desemure da tale responsabilità..... a Firenze il caro Riccardo ha fatto il gioco delle tre carte mi candido non mi candido, Spini si Spini no resta il fatto che dove ci poteva essere un minimo di vera visibilità ha fatto di tutto affinchè non ci fosse, stessa identica cosa alle Europee la finta della sofferenza per non candidarsi normale d'altronde per chi come Lui auspicò in primis ed tuttora auspica al bipartitismo in questo caso un elogio alla sua progettualità e coerenza (non dimenticate che in nome della seggiola è stato il fautore del porcellum Toscano o meglio cinghialum).Cosa succede post voto ?Una vera corsa alla porta del PD che in nome dell'apparentamento al PSE dovranno dare asilo ai SOCIALCOMUNISTI.IL CARO RICCARDO O CHI PER LUI DOVREBBE ACCERTARSI E CENSIRE LA FEDELTA' SOCIALISTA DEI VARI SEGGIOLARI DI GIUNTA PER POI IMPRIMERE UN ULTIMATUM AL PD SU CONTENUTI A PENA IL RITIRO DELLE SEGGIOLE, MUORE SANSONE CON TUTTI I FILISDEI!!! QUANDO BISOGNA MORIRE LO SI DEVE FARE CON DIGNITA' GUARDANDO SORELLA MORTE NEGLI OCCHI E NON DANDO ALCUN SEGNO DI DOLORE COME GLI OMBROSI SANNO FARE. CARO MALAPELO NOI CHE VIVIAMO NELL'OMBRA TENIAMO FEDE DA CIRCA UN SECOLO 1/2 ED IN NOME DEL TRINOMIO MOLTI DI NOI HANNO PERSO LA VITA HANNO PERSO LA LIBERTA' HANNO PERSO LA PROPRIA PATRIA NON CHIEDO TALE SACRIFICIO SAREBBE INPROPONIBILE PER L'HUMUS ODIERNO, MA IL MINIMO CHE SI POSSA CHIEDERE E' DIGNITA'DIGNITA' DIGNITA' DIGNITA' DIGNITA'
Inviato da rosso malpelosabato 30 maggio 2009 - 5.26
caro Riccardo, la mia domanda non era su come votare al prossimo referendum (il no dovrebbe essere scontato se non si vogliono far morire tutti i partiti più piccoli). la domanda era semplice (e spero che la risposta lo sia altrettanto):di fronte alla posizoine ben nota del PD, vogliamo iniziare ad alzare la voce (cosa che nè tu nè il mite Boselli avete fatto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti) e mettere in preventivo di USCIRE DA TUTTE LE GIUNTE LOCALI (magari coordinandoci con i nuov compagni di strada di SL). per quanto mi rigurda e per quel poco che io posso capire di politica, è l'unica cosa che possa mettere in una qualche apprensione gli "amici" del PD. e sotto questo punto di vista, caro Riccardo, ti devo confessare che , come ha denunciato in uno dei suoi post l'amico che vive nell'ombra , trovo incomprensibile la scelta di sostenere renzi a firenze e di far correre Spini da solo. delle 2 l'una: o sbagliate voi o sbaglia Spini (e allora cosa aspettate a buttarlo fuori dal partito?). il problema, caro segretario, è, ancora una volta, l'assenza di una strategia: ci proponiamo come alternativa "di sinistra" al PD (con tutti i limiti ampiamente discussi nel blog)e poi lo supportiamo a livello locale nonostante che voglia farci fuori con il referendum e sta già provando a farlo con l'attuale legge per le elezioni europee?. se poi l'obiettivo è di raccattare qualche cadrega senza contare davvero nulla allora è diverso. ma se così è, per quel che possa contare, dovrete farlo senza il mio voto. e forse non solo il mio. meno palazzo e meno politica politicante, segretario. tornate nelle piazze, nelle fabbriche, tornate a parlare e a sentire la gente. magari non paga nell'immediato ma passo dopo passo si può tornare se non ai fasti del passato a un futuro più consono agli ideali socialisti che tu e gli altri dirigenti avete l'onore di rappresentare. e solo a questo dovreste guardare, senza se e senza ma.
Inviato da RICCARDO NENCINIvenerdì 29 maggio 2009 - 5.33
Comincio a rispondere a due domande: la prima mi chiama in causa sul voto utile e mi sembra si paragoni il mio appello calcistico a quello di chi invita a votare per un'altra squadra da quella di appartenenza. Mi dispiace, spero di aver capito male, ma non è affatto così. Io invito a tifare la mia squadra che è il Partito Socialista e che per ragioni di cose non certo dipendenti da noi, deve affrontare la situazione del 6 e 7 giugno con un'alleanza "imperfetta", come ha sostenuto Formica nel suo appello al voto di tutti i socialisti. L'altra domanda di RossoMalpelo se non sbaglio riguarda il referendum e cosa rispondere alla posizione del Pd. Vi ho già detto e lo ripeto continuamente che non si può che votare No rispetto a chi vuole arrivare ad una legge che sarebbe peggiore di quella fascistissima Acerbo.
Inviato da chi vive nell'ombragiovedì 28 maggio 2009 - 12.48
CARO LORENZO IL CALABRESE DI QUALE SOCIALISMO PARLI? QUELLO DI OLIVA-SIGNORETTA-MANCINO -PIRO-ZAVATTIERI- etc...oppure parli del 4% fuffà? Non autoesaltiamoci sulle stupidate..... "Canuschu a terra mia meju e mia stessu e su figju e chi jha luci chi tu non vi disti mai a l'umbra dei partugallari mi criscivi e dintra i castagnari mi svernai, e mo mi sentu dira e tia ca oja u mundu è tuttu frittuli" Spero che da buon calabrese avrai capito anche se non conosco la tua provincia e il tuo paese ma conosco i pargoli cresciuti in quella terra di avi socialisti e liberi pensatori,figli dei filangieri e murrat nochè nipote di De Luca non posso pensare che il loro pensiero si possa essere annacquato in qualunque partitino parasocialista o meglio nel nostro caso socialcomunista, comunque "a squajata da nivi si vidunu.....) Per curiosita qual'è il tuo paese?
Inviato da Lorenzo Marigiovedì 28 maggio 2009 - 11.31
Per quanto vale sono perfettamente d'accordo con Riccardo, le vere squadre si vedono nella lotta contro la retrocessione. Non si può cancellare la tradizione del nostro partito, e sarebbe sbagliato pensare che il voto ideale socialista possa perdersi. E' chiaro che c'è un'oscillazione dell'elettorato condizionata da fattori contingenti, tuttavia per usare termni cari agli economisti la linea dell'eettore socialista, almeno da quanto si rileva da noi in Calabria, è abbastanza anelastica, basta intercettare quell'elettorato andando a toccare temi specifici cari a chi ancora segue una linea ideologica precisa. bisogna fare di necessità virtu individuando con precisione la presenza socialista nell'unica coalizione che preveda una presenza nel PSE. Vorrei aggiungere due parole sulle osservazioni di Franceschini di questi giorni... Caro Segretrio, non ti pare pazzesco che si riesca a consegnare la vittoria in mano a Berlusconi facendone un martire e dandogli occasione di rimettere in campo la storia della famiglia e dei suoi affetti e di quanto sia stato un buon padre? Praticamente una nuova storia della sua vita consegnata agli elettori questa volta per via telematica.. Possiblie non ci si renda conto che si va nel suo campo, che non lo si può battere sul terreno della comunicazione? Non c'è squadra che non si unisca attorno ad un leader quando ci si permette di criticarne valori che esulano dalla politica (anche eventualmente dicendo cose giuste beninteso, non ne faccio una questione di specie credo sia un problema di atteggiamento). Perchè si è dovuto dare l'occasione ai Piersilvio e alle Marina di ribadire "che persona meravigliosa e sensibile sia quest'uomo"? perchè soprattutto lo si è fatto senza pensare che la ritorsione mediatica di questo sarebbe stata amplificata dalle sue televisioni? Se mi permetto di far polemica è perchè sembra una mossa tanto assurda che non mi pare avere spiegazioni, dunque ritego che mi stia perdendo un passaggio.. c'è qualcosa che non ho capito? In tutto questo credo che il PS debba restare al suo posto in silenzio su questioni che esulano la politica e combattivo sulla linea ideologica che contraddistingue il partito, che è la sua forza e la sua garanzia. Il 4 % almeno al Sud non sembra lontano
Inviato da SANSONmartedì 26 maggio 2009 - 8.40
IL SILENZIO REGNA..........
Inviato da chi vive nell'ombrasabato 23 maggio 2009 - 3.33
VI RENDETE CONTO CHE VI FATE LE SEGHE MENTALI!! VI STANNO FOTTENDO LA DEMOCRAZIA....E VOI CHE DITE? CHE FATE? PARLETE DI SeL RNP PQR ABC EFG E CAVOLI VARII OFFUSCATI DA CAZZATE VI ARROVELLATE SU INUTILI E FUTILI DISCORSI NENCINI SI OPPURE NENCINI NO... MA E' LA STESSA IDENTICA PERSONE CHE USPICO AL DINIEGO DELLE PREFERENZE E' LA STESSA PERSONA CHE TRACCIO LA LINEA PRO LODO ALFANO E' LA STESSA PERSONA CHE NELLA SUA AMATA FIRENZE CORRE PER RENZI E DINIEGA SPINI E LA STESSA PERSONA CHE CON I SUOI TENTTENAMENTI CERCA DI PRENDERE LA LUNA NEL POZZO. IL PROBLEMA NON E' NENCINI O I SOCIALISTI SIAMO NOI COLORO CHE NON RIESCONO A TRASMETTERE AI PROPRI FIGLI IL DNA DEL TRINOMIO UUAGLIANZA LIBERTA' E FRATERNITA' E QUANDO SI SENTE DIRE CHE IL PARLAMENTO E' INUTILE NON SI GRIDA ALLO SCIPPO MA S'AFFERMA TUTTO E' SCONTATO. A QUANDO L'UOMO RISORGE?
Inviato da Mattia Pascalesabato 23 maggio 2009 - 8.55
Caro Riccardo, è troppo facile dire oggi serriamo le fila e stringiamo i denti, poi a risultato ottenuto, rimettiamo apposto la squadra! Io faccio parte di quei compagni che ti avevano più volte segnalato che i congressi (e certi ingressi) nella fase (inutilmente lunghissima) non sono stati fatti in moltissime realtà territoriali su base democratica. E' quidi stato naturale che molti compagni abbiamo abbandonato il partito ma non le idee socialiste che come tu sai non corrispondono esattamente a quelle comuniste, post comuniste e/o rifondarole o post rifondarole. Comunque tanti auguri per l'ennesimo mega sondaggio......, quello delle elezioni europee
Inviato da chi vive nell'ombravenerdì 22 maggio 2009 - 5.33
REFERENDUM COSA SUCCEDE SE... Ogni giorno in modo sistematico ci privono di un mattone della democrazia ma nessuno parla. Defroudati della libertà d'espressione nonchè della rappresentanza del popolo alle decisioni del proprio destino considerando che il popolo non è sovrano. Si discute modo molto evasivo della legge elettorale senza spiegare cosa significano i vari sistemi elettorali,TEDESCHI-FRANCESI-ARABI - TURCHI o quelche si voglia. Demandando tutto al domani. Con la mannaia del referendum che ogni giorno si avvicina sempre più al nostro collo. Ma cosa significa arrivare al referendum elettorale? Sembra che l’opinione pubblica non sia sufficientemente informata sulle conseguenze di una vittoria del «sì» nel referendum sulla legge elettorale per il quale si sono raccolte le firme. Vorrei contribuire a rimediare. Com’è noto, l’effetto principale del referendum sarebbe quello di assegnare la maggioranza assoluta dei seggi non alla coalizione di partiti (come oggi), ma al singolo partito che abbia ottenuto la maggioranza relativa. A prima vista, ciò cambierebbe poco: semplicemente,le attuali coalizioni di partiti si presenterebbero con un simbolo unico e con una lista unica. In realtà ci sarebbe una differenza significativa: la ripartizione dei seggi fra i partiti della coalizione non sarebbe stabilita dagli elettori, ma dalle segreterie dei partiti. Infatti, oggi gli elettori di una coalizione possono scegliere quale partito votare, mentre se la lista è unica la ripartizione dei seggi fra i partiti avverrebbe, di fatto, al momento della compilazione delle liste. Si avrebbe insomma l’unica conseguenza di un ulteriore trasferimento di potere dagli elettori ai partiti. È però possibile un altro scenario, e cioè che la lista unica vincente sia una lista di centro, costituita intorno al Partito democratico o a Forza Italia. Questo avrebbe conseguenze ancora più serie, negative e pericolose. La prima, naturalmente, è il rischio di una consistente perdita di rappresentanza. Non è impossibile infatti che il partito vincente abbia poco più di un terzo dei voti; ottenere in queste condizioni il 55% dei seggi implica uno stravolgimento della volontà degli elettori che non può non condurre a un ulteriore allargamento della separazione fra cittadini e casta politica. Ci sono però altre due conseguenze, meno ovvie ma ancora più pericolose. La prima è che risulterebbe estremamente difficile l’alternanza al governo. Ciò per due motivi. Il primo è che sarebbe agevole per il partito centrista di governo inglobare in caso di necessità frange dell’opposizione. Il secondo è naturalmente il potere di ricatto. Supponiamo che al governo ci sia il Pd. Contro di esso scenderà in campo una lista unica della destra: trovare un’unità puramente elettorale è piuttosto facile, se si è all’opposizione, e questa unità è condizione necessaria per vincere le elezioni. Un elettore che si collochi a sinistra del Pd dovrà allora scegliere se votare il proprio partito preferito, con il risultato di ridurre le probabilità che il Pd abbia la maggioranza relativa e quindi propiziando la vittoria della destra, oppure optare per il male minore e votare il Pd. Si tornerebbe insomma al cosiddetto sistema democristiano, con un partito unico di governoche sempre più verrebbe a identificarsi con la gestione del potere. Sappiamo per esperienza, e del resto è ovvio, che le conseguenze di ciò sarebbero un massiccio dilagare della corruzione e dell’inefficienza. Questo ci porta alla seconda conseguenza nefasta. Nel momento in cui l’inevitabile malgoverno del partito unico al potere sarà diventato insopportabile, gli elettori potranno solo mandare al governo un partito di sinistra o uno di destra,in entrambi i casi da soli. A quel punto, infatti, a causa della legge elettorale ci saranno solo tre partiti in lizza (presumibilmente più o meno delle stesse dimensioni), uno di sinistra, uno di destra e uno di centro (quello di governo). Supponiamo allora che vinca la destra. In tal caso si avrà un governo appoggiato dalla maggioranza assoluta dei parlamentari, ma solo da unterzo circa della popolazione: ci sono tutte lecondizioni per una seria e pericolosa crisi istituzionale. Non a caso il referendum sta ricevendo l’appoggio di non pochi professionisti dilungo corso della casta politica. ECCO IL VERO PROBLEMA!!!
Inviato da chi vive nell'ombravenerdì 22 maggio 2009 - 4.40
Conosco Battilocchio fin troppo bene....E caro amico compagno Gabriele la riuscita d'Alessandro stavolta è zero, il suo buon papà può fare poco o niente e il buon Storace ancor di meno.Bisogna prima individuare il campo d'arare dissosarlo, ararlo concimarlo,mettere giù una buona semenza e durante la crescita delle piantine estirpare la gramigna. Tutto questo non è successo, ed allora muoia pure Sansone con tutti i filisdei, l'unica cosa che mi fà incazzare che ho ragione ed ho avuto ragione, era meglio se sbagliavo, oggi facevo mia culpa e mi facevo sacrificare sul sacro fuoco, invece..........
Inviato da rosso malpelovenerdì 22 maggio 2009 - 2.59
e allora battilocchio e rosati al centro!!!
Inviato da Gabriele Ariolavenerdì 22 maggio 2009 - 2.38
buona idea rossomalpelo,ma io se fossi al centro voterei Battilocchio....è giovane e qualcuno ha cercato di fregarlo......europalmantare uscente,abbastanza attivo,ha lavorato alquanto bene e con la lettera b si trova preceduto da ben sette capolista all'ottavo posto,in queste liste.....diciamo strane....
Inviato da rosso malpelovenerdì 22 maggio 2009 - 2.08
caro compagno silvio, sai quando nascono le polemiche? quando la guida è insicura (e le giravolte di alleanze degli ultimi anni lo dimostrano) e quando si guarda alla cadrega invece di definire una strategia di lungo periodo, che magari non paga all'inizio ma che forse mattoncino su mattoncino avrebbe permesso di risalire la china. la vicenda fiorentina è l'ultima prova di una mancanza di disegno strategico:ma si può avere Spini (che sul sito PS fa ancora parte della direzione nazionale) come candidato socialista e il PS che sostiene Renzi? e ancora: sosteniamo i candidati PD quando vogliono strangolare tutti i partiti minori con l'appoggio al referendum? cmq per le prossime elezioni non vedo alternative a SL se non l'astensione. e cmq al centro io voterò Rosati (non so nemmeno che faccia abbia nè che ruolo abbia nel PS, mi pare responsabile dei giovani socilialisti, ma questo non importa): non è nelle indicazioni di voto dei vertici. quindi voto socialista ma dissento. e invito gli amici meglio organizzati di me sul piano del network (tipo gabriele) a estendere l'idea, se la ritengono valida. potrebbe essere un modo di dare forza e visibilità (seppur parziale) allo scontento che serpeggia nelle diverse agorà virtuali socialiste.
Inviato da silvio brienzavenerdì 22 maggio 2009 - 1.02
messaggio criptico, non capisco chi non gioca per la squadra; mi pare che gli ultimi volenterosi socialisti si stiano definitivamente perdendo in polemiche, quelle che nel corso degli anni scorsi hanno praticamento distrutto il partito. Mi dispiace ma non trovo ragioni di ottimismo anche perchè i "vecchi" dirigenti nazionali sono spariti dalla circolazione (Spini, De Michelis, etcc. etc..) Ahimè penso che sarà l'ultima campagna elettorale che faccio per i socialisti (dal 1975) !! auguri a tutti
Inviato da chi vive nell'ombravenerdì 22 maggio 2009 - 8.33
UN LUPACCHIOTTO RIBELLE MI HA INVIATO QUESTA POST che potete trovare nel sito ( RNP) IO PER ONOR DELLA CRONACA VOGLIO CONDIVIDERLA CON VOI. NENCIN RABBIT I Super-eroi delle contee lillipuziane: NR Ne eravamo così gelosi...fieri magari no, è una parola grossa, ma insomma un po' di sana possessività toscana, credevamo non fosse messa più in discussione dagli eventi. E invece in quel di Montecatini Terme, laggiù nelle contee pistoiesi, dove tutti vanno quando il loro intestino fa un po' i capricci, con quell'acqua così miracolosa, è stato battezzato all'incirca un anno fa, il nuovo segretario del ri-nato (?!?) Partito Socialista il quale, grazie a tutte le sue mirabolanti avventure di cavalier senza macchia e senza paura, si è guadagnato da parte di quel diavolaccio che alberga dentro di me, un nuovissimo alter-ego dai super-poteri che è stato prontamente investito (grazie anche al suo noto grido di battaglia HIC RHODUS, HIC SALTA!) del nome di NENCIN RABBIT! Dunque NENCIN RABBIT, fin da subito ha stupito e insieme allarmato il mite popolo dei lillipuziani, così amorevolmente accuditi per lunghi anni dal Super-eroe pensionato anticipatamente da NR (la crisi è crisi) WILL COYONE. A volte ne sentiamo un po' la mancanza e una appena percettibile lacrimuccia ci bagna l'occhietto, come dimenticare quelle gloriose parole d'ordine dall'antico sapore deamicisiano: SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA PUBBLICA, SCUOLA PUBBLICA (che come sappiamo riprende uno slogan molto in voga a Roma ai tempi dell'Imperatore Vespasiano,Cessi Pubblici, Cessi Pubblici, Cessi Pubblici) o il suo capolavoro botanico tradotto in tutte le lingue, quel COMPROMESSO STORICO BONSAI che noi lillipuziani così amanti delle piccole pianticelle e dei cespugli, adoravamo ripeterci come un mantra la sera davanti al tepore dei caminetti... Ma bando alla tenerezza, oggi la nostra nuova guida è lui NR, ha sfidato a muso duro già un mucchio di nostri temibili nemici e ha ottenuto un sacco di successi e di vittorie che ci faranno presto ritornare quel grande popolo che fu un tempo capace di soggiogare perfino il terribile gigante Gulliver... Ecco (per difetto) l'elenco di tutti i suoi allori: 1) La sacrosanta lotta per il voto ai 16enni! TRIPUDIO! 2) Le minacciose lettere al CdA RAI che hanno portato effetti talmente innovativi da rivoluzionare la TV pubblica, EUREKA!!! EVVIVA!!!!! 3) Gli indomiti e reiterati appelli a Napolitano affinché i socialisti-lillipuziani avessero un non ben identificato "diritto di tribuna" ECCEZIONALE!!! MIRACOLOSO!!! 4) La disfida non già a Barletta contro il puzzone di turno al soldo del nemico straniero, ma a BRUNETTA in campo dei fiori a Roma sotto la statua di un nostro illustre antenato incappucciato. Ma quel cialtrone di Brunetta non ha avuto il coraggio di affronatre il nostro magnifico SUPER-EROE!!! Per forza da dopato abituale qual'è, non se l'è sentita di sottoporsi all'esame di socialismo che l'avrebbe smascherato una volta per sempre! VERGOGNA BRUNETTA!!! E pensare che avresti potuto essere un degno Leader dei lillipuziani, se non avessi ceduto ai canti delle sirene di Arcore... 5) Le grandiose iniziative contro la crisi economica del PS vero ricostituente per la classe operaia che ora gia scalpita entusiasta e chiede i fucili per ridare finalmente tutto il potere di nuovo in mano ai Soviet! 6) Le 4 iniziative di legge popolari firmate da milioni d'Italiani che però sono sparite stranamente dall'agenda del partito e non se ne sa più nulla, come dei risultati del tesseramento del 2008 del resto, ma in fondo queste sono davvero quisquilie di fronte alla grande visibilità che i socialisti hanno ri-guadagnato da quando c'è NENCIN RABBIT!!! 7) I fantastici risultati elettorali già riportati in Abruzzo e in Sardegna!!! .....Come? In Abruzzo ce ne sono già scappati mezzi e hanno fatto una lista lillipuziana per conto loro e non abbiamo eletto nemmeno un misero consigliere regionale? In Sardegna siamo passati dal 3,8 del solo SDI al 2,3% del PS e dei 4 consiglieri uscenti, nemmeno più l'ombra?!? Le solite voci diffuse ad arte dei nemici del proletariato!!! 8) A Firenze invece, di fronte alla concreta possibilità di una lista laico-socialista+sinistra alternativa al PD guidata dal miglior candidato socialista possibile (o il migliore tra i peggiori) che ha fatto? Ha spaccato ancora una volta l'atomo e se n'è andato a soccorrere coraggiosamente il vincitore del PD...GENIALE!!! Ma indubbiamente il capolavoro del nostro supererore è stato quello delle elezioni europee arrivate ormai alle settimane finali e cruciali. Più per accontentare quei facinorosi della solita sinistra socialista che avevano lanciato "L'appello di Volpedo" che per convinzione personale, un bel giorno lancia il suo quotidiano comunicato dedicato all'unità delle forze della sinistra per presentarsi alle europee sotto il simbolo del PSE (29 dic.'08) poi ancora (22 gennaio '09) rivolto a Vendola che stava dicendo addio a Rifondazione ( http://www.partitosocialista.it/sit...topDefault.aspx ) per partecipare ancora ad una lista socialista... Il 3 febbraio '09 invece la Camera approva la nuova riforma-porcata della legge elettorale europea ed ecco a voi IL 16 marzo SINISTRA e LIBERTA'. Se non ché cosa fa il nostro? Decide addirittura di non candidarsi assestando probabilmente il vero colpo mortale sia al PS che forse (ma il demone si augura di sbagliare) alla stessa SINISTRA & LIBERTA'. Lasciando sguarnita la lista dei molti esponenti storici socialisti, specialmente nel Nord-Est e nelle Isole (e con la maggioranza dei membri della segreteria nazionale, inspiegabilmente assenti dalle liste stesse) causando non pochi malumori tra gli ultimi superstiti lillipuziani..... Ma forse come disse qualcuno, ognuno ha i SUPER-EROI che merita. Vai NENCIN RABBIT, bevi ancora un sorso della magica acqua di Montecatini e col tuo terribile grido di battaglia, HIC RHODUS HIC SALTA, spegni la luce e chiudi una volta per tutte, la porticina socialista che forse è meglio. RNP) IO PER ONOR DELLA CRONACA VOGLIO CONDIVIDERLA CON VOI. CARO AMICO MIO QUANDO FISCHIA STAVOLTA L'ARBITRO NON CI SARANNO TEMPI SUPPLEMENTARI NE TANTO MENO CALCI DI RIGORI...............LA PARTITA E'FINITA ED IL CAMPIONATO E' ANDATO L'ESONERO DELL'ALLENATORE NON SERVIRA' PERCHE' LA SQUADRA NON CI SARA' (ZERU TITULI)IL PUBBLICO PAGANTE DELUSO SE NE ANDRA' E SBATTENDO LA PORTA A QUEL PAESE CI MANDERA'.....
Inviato da Maurogiovedì 21 maggio 2009 - 7.46
mi ero ripromesso di non entrare nelle beghe altrui,ma non ce l'ho proprio fatta. Vi chiedo solo una cosa....se questo "cartello elettorale"(almeno per il momento) non vi va bene, allora andate a votare PD o PDL. Lì, che il cartello elettorale l'hanno già fatto (Margherita+DS+Repubblicani Europei, AN+FI+NPSI+NuovaDC) forse apprezzeranno le vostre idee. Non avete capito che se non uniamo la Sinistra per noi è finita???? e parlo da persona che ci mette anima,corpo e soldi se servono per il partito. Ho lavorato tutti i giorni per le elezioni comunali a Trento per il PS e ora lo rifaccio per SeL perchè penso che sia giusto così!!! Ci chiedono uno sforzo, e cavolo diamoci tutti una mano!! Se poi un giorno il leader è Fava e uno è Vendola chi se ne frega...l'importante è che ne parlino (visto che non lo fanno mai) L'unica cosa da rimproverare se mai è che non ci siamo presi per tempo secondo me, ma con un po di impegno da parte di tutti noi, anche questo piccolo inconveniente si può risolvere.....Dai che ce la facciamo!! Poi passate le elezioni si discuterà se far nascere un movimento, un partito vero o se ognuno deve tornare19 a casa sua......
Inviato da Lucinogiovedì 21 maggio 2009 - 7.06
Quanti puffi e quanta fuffa. Alberto Sordi ad un bel momento in un film dice"... ecché ce l'hai la casa?.. e vattene a casa!?!". Cari compagni esplosi nella diaspora ce l'avete la casa? Forse no. Allora si comincia tutti, dalla propria casa, a rifarne un'altra. Amarcord (Fellini); Calzinazz " Mio nono fava i matoni, mio babo fava i matoni, fazo i matoni anca me ma la casa mia n'dov é?" Come l'avete capita va bene. Mutande di ghisa a tutti (a casa nostra). Porc. putt. malediz.. dannazz........
Inviato da rosso malpelogiovedì 21 maggio 2009 - 4.43
compagno "ombroso", non scopro queste cose adesso... se rileggi i miei vecchi post vedrai che c'erano già queste cose. e ora sto postando le prove. a proposito:: ma valdo spini è ancora iscritto al PS o sta correndo da solo a firenze perchè fuori dal partito?
Inviato da Gabriele Ariolagiovedì 21 maggio 2009 - 2.48
ma non drammatizzate.....noi,senza tattica,nè strategia (almeno io non la leggo,tantomeno la vedo) ci facciamo una bella partita a pallone e le colpe sono di tutti gli altri,o di qualche calciatore, se qualcosa non va.....l'allenatore,lo staff tecnico,il gruppo dirigente e la proprietà sociale non hanno alcuna responsabilità di niente.....decisamente siamo nel pallone.
Inviato da chi vive nell'ombragiovedì 21 maggio 2009 - 12.09
Malpelo!!SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA S&L OLTRE AD ESSERE UN DEPLOREVOLE CARTELLO ELETTORALE PRIVO DI OGNI PROGETTUALITA' POLITICA E DI CONSEGUENZA PRIVO DI PRESENTE E' FUTURO E' ANCHE UN CARTELLO DI STAMPO E VISIBILITA' COMUNISTA CON PROGRAMMI RIFONDAIOLI AD ELABORAZIONE POLITICA ZERO. DOVE CIO' CHE E' RIMASTO DEI SOCIALISTI O PRESUNTI TALI E' NULLA.DOVE LA VISIBILITA' SOCIALISTA E' INESISTENTE FIGURIAMOCI PROGRAMMI POLITICI DI STAMPO SOCIALISTA........PER DIRLA CON LINGUAGGIO CALCISTICO NENCINIANO "ZERU TITULI" NON VI ASPETTATE CHE DA CHI AMO FOLLAMENTE LENIN O STALIN POSSA PRONUCCIARE LA GRANDE "S" CON DISINVOLTURA.
Inviato da rosso malpelogiovedì 21 maggio 2009 - 9.16
sempre per restare al tema della visibilità dei socialisti in SL: il sondaggio pubblicato da repubblica stamattina parla di SL come una delle due "forze comuniste", nonostante i 4/5 delle forze che sostengono la lista non siano comuniste e che le componenti ex comuniste sono le uniche sulle quali non c'è alcuna indicazione sul peso elettorale, visto che alle scorse elezioni non esistevano come forze politiche distinte. Ah, forse Pannella con l'ennesimo sciopero della sete riesce a strappare un'apparizione i rai. segeratrio. ma qualche presidio di protesta SOTTO LA RAI, tanto per ritagliarci uno spazio sul tg e quantomeno far sapere che SL esiste e corre alle elezioni. di fronte al blocco totale ci vogliono strategie corsare.
Inviato da rosso malpelomercoledì 20 maggio 2009 - 4.38
non vi cito la fonte da cui è stato preso questo articolo... man mano la mia voglia di supportare (o sopportare) il progetto si affievolisce “L’ONDA NON PAGA LA VOSTRA CRISI” questo lo striscione che capeggiava il corteo degli ottomila studenti partito dal concentramento a Palazzina Moro a Torino ieri 19 Maggio. Dopo gli scontri del Lunedì si temevano azioni dimostrative violente contro i simboli dell’economia in ginocchio. Al contrario, gli studenti dell’Onda, hanno sfilato pacificamente per Corso Re Umberto lasciando lungo il percorso degli striscioni affissi sulle vetrine di alcune banche e agenzie interinali, a dimostrazione del loro dissenso verso queste istituzioni considerate tra i principali responsabili di questa crisi. Al loro arrivo nelle vicinanze di Palazzo Valentino, sede degli incontri dei Rettori, il corteo incordonato ha subito cariche da parte delle forze dell’ordine con lancio di lacrimogeni. Gli studenti, tra i quali erano presenti anche moltissimi studenti delle scuole superiori torinesi, hanno a quel punto indietreggiato di qualche centinaio di metri raggruppandosi circondati dal servizio d’ordine del corteo. E’ in questo momento che s’è raggiunto il momento di maggiore tensione della giornata, difatto le forze dell’ordine per contenere la protesta pacifica degli studenti hanno cominciato a lanciare fumogeni dagli elicotteri che sorvolavano la zona. Molti giovani ragazzi, che erano li per manifestare il loro dissenso contro i grandi del mondo, sono stati colpiti e 16 di loro (al contrario di quanto riportato dai mass-media) hanno dovuto ricorrere alle cure dei paramedici per ferite e bruciature. Per un attimo s’è temuto il peggio e a molti dei manifestanti sono tornate alla mente le immagini di Genova, quando vennero represse con la violenza le proteste civili di molti giovani. Va detto che oggi come nel 2001 ci sono stati alcuni gruppetti isolati di uomini in nero che hanno provocato danni per la città, ma come poi dichiarato dai portavoci dell’Onda, questi individui non rappresentano lo spirito pacifico della manifestazione. Al solito però il Governo ha saputo sfruttare questi atti isolati definendo i manifestanti come violenti e facinorosi. E’ ancora più scandoloso come i mass-media siano stati capaci di riportare solo notizie degli atti vandalici di pochi, e non si sia fatto emergere le ragioni della protesta. Alla fine del corteo, intorno alle 15, gli studenti dell’Onda con i loro compagni tedeschi, inglesi, spagnoli e greci, simbolo dell’Europa che si unisce nella sofferenza, si sono riuniti in Assemblea alla Palazzina Moro per discutere di quanto avvenuto durante il corteo. ‘Oggi è stata una grandissima giornata per l’Onda nonostante i 16 feriti per contusioni e bruciature da lacrimogeni. Come era stato dichiarato in precendenza, l’Onda non ha riconosciuto non riconosce nessuna zona Rossa soprattutto quando si parla di Università e Ricerca, volendo calare dall’alto le riforme. L’Onda è ormai un movimento Auto organizzato anche nei territori che vuole promuovere e far riconoscere l’autoformazione. Il prossimo appuntamento sarà a Roma per il G8 Immigrazione e Sicurezza dal 28 al 30 Maggio, per una nuova contestazione pacifica contro chi cerca di far pagare ai giovani e alle fasce più deboli della società, una crisi provocata dalle “vecchie” istituzioni mondiali’. I giovani che oggi hanno manifestato per le strade di Torino, sono il simbolo dell’insofferenza dell’Italia e dell’Europa di oggi. Giovani che per la prima volta da decenni rischiano di vivere in condizioni peggiori rispetto ai loro padri a causa degli errori che i governi hanno commesso negli ultimi anni. C’è bisogno di tornare ad investire nel futuro dei giovani, e questo non si può fare tagliando i fondi all’istruzione, regolarizzando il precariato e lasciando migliaia di giovani in balia di un mercato del lavoro che non considera le conoscenza dei giovani laureati.
Inviato da rosso malpelomercoledì 20 maggio 2009 - 2.30
ieri sera ho scoperto che vendola è il leader di SL; oggi sul sole 24 ore il leader era fava. quindi gironi pari a vendola, giorni dispari a fava, resta da decidere come dividersi il sabato e la domenica fra francescato e nencini.
Inviato da Gabriele Ariolamercoledì 20 maggio 2009 - 1.13
fraterno compagno mio,altro che nell'ombra.....ancora troppi stanno indietro di 4000 anni e vivono nelle tenebre. i denti? bah! io al loro posto stringerei il culo.
Inviato da chi vive nell'ombramartedì 19 maggio 2009 - 9.25
CI INVITA A STRINGERE I DENTI.......
Inviato da Gabriele Ariolamartedì 19 maggio 2009 - 8.55
sono su fb da quando il compagno Nencini ci invitò ad iscriverci da questo blog,senz'altro aperto e senza censure. quindi legge direttamente,o tramite i suoi collaboratori,quanto si scrive lì. in ogni caso ho fatto il copiaincolla del link anche qui....quindi....
Inviato da chi vive nell'ombramartedì 19 maggio 2009 - 8.44
CARO GABRIELE SAI BENISSIMO CHE IN FACEBOOK NON CI VERRO' MAI CONOSCI ANCHE IL PERCHE'NON PIACE ESSERE OMOLOGATO E CONTRIBUIRE AD ESSERE TRACCIATO... COMUNQUE LASCIA PURE IL TUO CONTRIBUTO IN QUESTO SITO LETTO E VISTO DA RICCARDO COME VEDI A CHI VIVE NELL'OMBRA SI DEGNA DI RISPONDERE ANCHE CON I SUOI SE O MA COMUNQUE DIAMOGLI ATTO IL BLOG E' ESTREMAMENTE DEMOCRATICO E PRIVO DI CENSURE
Inviato da rosso malpelomartedì 19 maggio 2009 - 6.33
sempre a proposito di contenuti. LANFRANCO TURCI SU SINISTRA E LIBERTA’ A PROPOSITO DEI BARCONI DI IMMIGRATI. SONO MOLTO PREOCCUPATO DELLA POSIZIONE TRADIZIONALE DI SINISTRA,SENZA UN MINIMO DI RIFLESSIONE CRITICA, CHE VEDO RIEMERGERE COME UNA COAZIONE A RIPETERE IN SINISTRA E LIBERTA’.NON DEPONE BENE NE' PER L'IMMEDIATO NE' PER IL FUTURO. SONO MOLTO PREOCCUPATO DELLA POSIZIONE TRADIZIONALE DI SINISTRA,SENZA UN MINIMO DI RIFLESSIONE CRITICA, CHE VEDO RIEMERGERE COME UNA COAZIONE A RIPETERE IN SINISTRA E LIBERTA’.NON DEPONE BENE NE' PER L'IMMEDIATO NE' PER IL FUTURO La legge fini-bossi va certamente modificata.La legge sulla sicurezza che il parlamento sta approvando sotto il ricatto della fiducia è in gran parte inaccettabile,anche se inviterei a leggere Luca Ricolfi su La Stampa di ieri a proposito degli snobismi della sinistra. Ma è sicuro che se pure dobbiamo trovare il modo di riconoscere i diritti dei rifugiati ,cosa che non è stata fatta con gli ultimi respingimenti,non possiamo mandare un segnale di porta aperta a tutti gli sfortunati del mondo,nè possiamo farci carico in nome di un mix di pietismo cristiano e di terzomondismo residualmarxista di tutte le contraddizioni del mondo stesso.Semplicemente non possiamo perchè non ne siamo in grado.Quanto alla integrazione di chi è già tra noi e di chi arriva secondo le regole(pure da rivedere),al di là delle esagitazioni leghiste, io credo che in molte aree del nostro paese questa integrazione sia in atto,anche se bisogna contrastare il lavoro nero e le situazioni di sfruttamento degli immigrati,soprattutto clandestini,nell'agricoltura e nell'edilizia.Ma bisogna anche essere duri con i fenomeni di criminalità micro e macro alimentati da immigrati clandestini e no,legati o no con la criminalità italiana.In passato erano soprattutto albanesi,ora sono in vista i cinesi e i magrebini.Se la sinistra non capisce le preoccupazioni della gente comune in proposito e si limita a fare del facile moralismo non le resta che mettersi una pietra al collo e gettarsi nel ...mediterraneo.Confido che possano emergere posizioni più riflessive e consapevoli della complessità del fenomeno emigrazione
Inviato da Gabriele Ariolamartedì 19 maggio 2009 - 6.21
quello che conta non è la mia breve provocazione,l'importante sono i numerosi commenti dei tanti socialisti che.....non sono nel pallone.
Inviato da chi vive nell'ombramartedì 19 maggio 2009 - 5.42
Andrò a leggerlo... Noi che radice ben attechite abbiamo noi che di una ANTICASTIRPE discendiamo non di certo d'incompresione non soffriamo. Noi che dalla luce viviamo ed in penombra stiamo non di certo paura abbiamo. Radice attecchite nel sangue rosso abbiamo NOI del sacro trinomio ci abbeveriamo etc... Un abbraccio socialista COMPAGNO GABRIELE
Inviato da Gabriele Ariolamartedì 19 maggio 2009 - 4.15
http://www.facebook.com/home.php#/note.php?note_id=88602701335&ref=mf buona lettura,anche nei prossimi giorni, al mio compagno che (incompreso nelle sue provocazioni dice che) vive nell'ombra ed a chi vuol ragionare laicamente e con spirito socialista.
Inviato da rosso malpelomartedì 19 maggio 2009 - 9.18
caro segretario, io penso che, passato il periodo della campagna elettorale tu e tutti gli attuali dirigenti abbiate un obbligo morale oltrechè politico di dare risposta alle "energie attive" che molti cge scrivono su questo blog emananao: una voglia nuova di ripartire o di iniziare, visto che ci sono anche persone che non hanno conosciuto i fasti nefasti degli anni 80 e 90 ma che continuano a sentire vivi gli ideali socialisti, seppur adeguati ai nuovo scenari politici e economici. Vi state prendendo una bella responsabilità, è chiaro, e le risposte che dovrete dare devono essere forti e chiari, non è più tempo di virtuosismi verbali o di compromessi: dopo le elezioni dovrete mostrare la via che intendete seguire, il progetto poltico, il programma e le idee che devono essere alla base del PS; se poi queste idee saranno condivise dagli altri azionisti di SL tanto meglio. Io, nel mio piccolo, aspetto risposta sul quesito che ti ho posto direttamente circa il da farsi rispetto alle indicazioni del PD sul referendum. cordialmente
Inviato da MIC per il segretario Nencinimartedì 19 maggio 2009 - 12.51
Sono anch'io un ragazzo di 27 anni non iscritto al Ps ma suo profondo sostenitore; nel mio piccolo sto facendo campagna elettorale per Sinistra e Libertà. Il dato più eloquente è che molti miei coetanei non sono nemmeno a conoscenza di questo cartello elettorale; il dato più incoraggiante è che molti di questi, scopertane l'esistenza, ne condividono l'impostazione e lo slancio RIFORMISTA e SOCIALISTA. Bisogna superare il 4%, non c'è alcun dubbio. Ma ciò che serve, più di ogni altra cosa, è un progetto politico UNITARIO, DURATURO E COERENTE. Le spaccature del passato hanno avuto effetti nefasti e hanno minato alla base la credibilità di tutte le forze di SINISTRA. Ora è arrivato il momento di lanciare un segnale diverso e di mantenerlo VIVO NEL TEMPO. Questo, insieme a proposte concrete, a un programma politico serio e a un'attenta, capillare e SINCERA attività di propaganda e di contatto con le persone, è l'unica strada da seguire. Molte persone con cui mi sono confrontato parlando di Sinistra e Libertà chiedono che possa esserci finalmente UNITA' DI INTENTI nella Sinistra, una Sinistra AUTENTICAMENTE RIFORMISTA, capace di assumersi le proprie responsabilità, di PROPORRE e COSTRUIRE. Segretario, è davvero così difficile pensare di agire in questa direzione? Grazie per l'impegno e la passione con cui porti AVANTI le tue e le nostre idee. State facendo un buon lavoro; vi prego, fatelo diventare OTTIMO! Io, NOI, saremo al vostro fianco. Un saluto ad Andrea e...AVANTI!!!
Inviato da andrea m.lunedì 18 maggio 2009 - 5.07
Tommaso, scusa se mi permetto di rispondere al tuo post, ma mi sento in parte chiamato in causa, pur non essendo nè un dirigente del partito a nessun livello, nè un iscritto, ma semplicemente un simpatizzante socialista, oltretutto tuo coetaneo (io di anni ne ho 27). Mi sembra che il segretario attuale non aspetti i voti dal cielo, ma si stia dando da fare al meglio, assieme al gruppo dirigente, per ricreare una presenza socialista sia sul territorio che a livello nazionale. Il lavoro sarà lungo e non facile, ma (mi auguro) non impossibile. Seconda questione: perché votare sinistra e libertà e dare la preferenza ai candidati socialisti. Perché fra tutte le liste presenti a queste competizioni è l’unica che mette al primo posto, con proposte concrete e non generiche, temi come il precariato, la laicità dello stato e la difesa della scuola pubblica. Anche se il partito è piccolo, preferisco dare il mio voto a chi cerca di fare proposte concrete a problemi impegnativi, rispetto a chi, nonostante il 30% dei voti dà risposte evanescenti. Quando in campagna elettorale per le politiche, Veltroni venne nella mia città, parlò di dare un salario “minimo” ai precari, di 1000-1100 euro al mese. Accennò sul precariato solo questa formula così generica, senza spendere qualche frase in più, cosa quanto meno auspicabile per chi aveva veramente la possibilità di contendere il posto a Berlusconi. Ti assicuro che la mia delusione è stata molto grande. L’attuale segretario PD mi pare che non si discosti molto da questa linea e, al di là di proclami e qualche boutade, non mi sembra che il PD abbia una miglior capacità progettuale adesso. Per questo, il mio voto andrà a sinistra e libertà e la mia preferenza ai candidati socialisti del mio collegio, nella speranza che, con un buon successo della lista e una sonora sconfitta del PD possa cambiare qualcosa. Altrimenti temo che d’ora in avanti la scelta sarà fra una sinistra troppo timida e una destra liberista sempre peggiore. Ti saluto e…sempre Avanti!
Inviato da Tommaso Mello-Grandlunedì 18 maggio 2009 - 3.40
Molto bella la similitudine calcistica... Bisognerebbe aggiungere che al momento siamo messi peggio della Juventus però... Il fatto positivo è che la Juventus in Europa c'è (magari farà i preliminari, chissà), noi? Mah, bah, boh... Che si fa Segretario? Speriamo che i voti piovano dal cielo? Io di anni ne ho pochi (quasi 26), e di voglia ne ho tanta, ma da voi che segnali mi arrivano? Che imput mi date? Perchè io dovrei votare per questo partito? Un partito socialista che festeggia se supera il 4%? Questo partito ha dentro di se l'essenza della politica, questo partito ha il DOVERE di fare di più. Berlusconi prende il 40% dei voti? Il Partito Socialista ha paura di non arrivare al 4%... Poveri voi, poveri noi, povera Italia... tommaso.mello.grand@gmail.com
Inviato da rosso malpelodomenica 17 maggio 2009 - 9.20
A proposito di contenuti: flexsecurity e transizione verso il rapporto di lavoro a tempo indeterminato come modello base. SCHEDA SINTETICA o L’idea centrale è questa: delineare un sistema di protezione del lavoro ispirato ai modelli nord-europei di flexsecurity, destinato ad applicarsi ai nuovi rapporti di lavoro. Questo sistema offrirà Þ a tutti i new entrants un rapporto a tempo indeterminato, con un sistema di protezione “alla danese”, che dà sicurezza a tutti e una stabilità crescente con il crescere dell’anzianità; Þ alle imprese interessate facilità di aggiustamento industriale: nuovi rapporti con costi di licenziamento inizialmente bassi, crescenti con l’anzianità di servizio; Þ ai dipendenti già in organico la possibilità di accedere al nuovo regime mediante un appo­sito contratto collettivo aziendale; altrimenti, la vecchia disciplina per loro resta invariata. o Il nuovo regime si applica alle nuove assunzioni delle imprese che stipulano, con uno o più sindacati, il contratto collettivo denominato contratto di transizione al nuovo sistema di protezione del lavoro. o Il contratto di transizione istituisce un ente bilaterale o consortile, cui viene affidata dalle aziende stipulanti la gestione congiunta dell’assicurazione contro la disoccupazione e dei servizi di riqualificazione e assistenza intensiva nella ricerca del nuovo posto per i lavoratori licenziati. o L’ente bilaterale o consortile stipula un contratto di ricollocazione con il lavoratore licenziato, che Þ gli garantisce un’indennità di disoccupazione pari al 90% dell’ultima retribuzione per il primo anno, digradante del 10% in ciascuno dei tre anni successivi (durata max pari a quella del rapporto di lavoro intercorso, con il limite di quattro anni; il costo totale massimo è pari a circa due annualità dell’ultima retribuzione); Þ lo obbliga a partecipare a tempo pieno a tutte le iniziative di riqualificazione e ricerca della nuova occupazione attivate per lui; Þ lo assoggetta, per queste attività a un potere direttivo e di controllo dell’ente; Þ è suscettibile di recesso per giusta causa da parte dell’ente, in caso di inadempimento del lavoratore; di recesso libero da parte del lavoratore stesso. o Il finanziamento dell’ente è a carico delle imprese, con un costo stimato, a regime, pari allo 0,5% del monte salari relativo ai new entrants; un meccanismo bonus/malus premia le imprese che ricorrono di meno ai licenziamenti economici e penalizza le altre. o Tranne pochi casi ben circoscritti in cui è ammesso il contratto a termine, i new entrants in posizione di dipendenza economica dall’azienda sono tutti assunti a tempo indeterminato, con Þ periodo di prova di max sei mesi; Þ controllo giudiziale e art. 18 per il licenziamento disciplinare e quello discriminatorio, salva la possibilità per il giudice, considerate le circostanze, di condannare l’imprenditore anche solo al risarcimento (o, in altri casi, solo alla reintegrazione senza risarcimento); Þ esenzione dal controllo giudiziale per i licenziamenti non disciplinari: in questo caso tutti i lavoratori hanno diritto a un’indennità di licenziamento crescente con l’anzianità, più il contratto di ricollocazione di cui si è detto sopra. o Sulle retribuzioni di tutti i new entrants in posizione di dipendenza economica grava un contributo pensionistico del 30% a carico dell’azienda. o A carico dello Stato: la riduzione a 120 euro annui (10 al mese) dell’Irpef sui redditi di lavoro fino a mille euro al mese (oggi è di circa 1.200 euro annui), per una ulteriore riduzione del “cuneo” tra costo e reddito di lavoro. Costo complessivo per l’Erario: 8 miliardi.
Inviato da all violetdomenica 17 maggio 2009 - 12.01
Ti ricordi Riccardo quando hai detto: "Voto utile? E' come chiedere a un tifoso della Fiorentina di tifare Juve". Fantastico.
Inviato da chi vive nell'ombrasabato 16 maggio 2009 - 11.56
DIMENTICAVO. NATURALMENTE MI DISSOCIO DALLA POST (INCOMPRENSIBILE E FUORI LUOGO)
Inviato da Matteosabato 16 maggio 2009 - 11.09
sei stato tu ombra? Il minestrone sotto ha la stessa logica dei tuoi discorsi da "navigato" della politica. Apprezza almeno chi scrive sul blog da socialista: la nostra e' una scelta di coerenza e totalmente non opportunista come quella di aderire a partiti piu'in voga. Nessuno ci ha obbligati ad iscriverci al PS o a essere simpatizzanti di questo partito. Lo abbiamo fatto ugualmente nonostante mille delusioni e mancate promesse di rinnovamento delle gestioni passate. Vuol dire che crediamo nella causa forse piu' di te che sempre spari a zero sul partito e su di noi.
Inviato da rosso malpelosabato 16 maggio 2009 - 12.48
lo riposto perchè ho dimenticato il mio nick nell'altro post e non mi piace apparire in forma anonima. Ombra, sebbene mi applichi a leggere i tuoi post, cosi come tuttgli gli altri, davvero non riesco a seguire il filo dei tuoi pensieri: il problema è il segretario e l'attuale classe dirigente? è la scelta di unirsi in questo contraddittorio (l'ho scritto anch'io) cartello elettorale? magari chairendo le tue idee potresti aiutare anche chi ha meno esperienza di te (come mi sembra di aver capito). Cmq il superamento del quorum è ora necessario, per avere un minimo di visibilità e un minimo di voce. poi si potrà discutere di tutto il resto (almeno lo spero), compreso il futuro del PS dentro SL. Ma c'è un'altra questione che dovremo affrontare in tempi rapidi e spero che il segretario voglia dare il suo punto di vista: il referendum sulla legge elettorale. cosi com'è significa sparire pe sempre dallo scenario poltico. e non è un caso che il PD lo supporta, sperando di raccoglire i voti cadaveriali delle altre formazioni alla sua sinistra. Il referendum supererà il quorum se acneh il PD da l'indicazione del voto a fvaore. quindi : MINACCIAMO SIN DA ORA, COORDINANDOCI CON TUTTE LE ALTRE FORZE A SINISTRA CHE, IN CASO DI INDICAZIONE A FAVORE DEL SI DA PARTE DEL PD, IMMEDIATAMEMNTE DOPO CI SARANNO LE CRISI IN TUTTE LE REALTA' LOCALI A TUTTI I LIVELLI. E POI CHE SE LI FACCIANO DARE DA SILVIO I VOTI PER RAGGIUNGERE LA MAGGIORANZA
Inviato da unknownsabato 16 maggio 2009 - 12.43
Ombra, sebbene mi applichi a leggere i tuoi post, cosi come tuttgli gli altri, davvero non riesco a seguire il filo dei tuoi pensieri: il problema è il segretario e l'attuale classe dirigente? è la scelta di unirsi in questo contraddittorio (l'ho scritto anch'io) cartello elettorale? magari chairendo le tue idee potresti aiutare anche chi ha meno esperienza di te (come mi sembra di aver capito). Cmq il superamento del quorum è ora necessario, per avere un minimo di visibilità e un minimo di voce. poi si potrà discutere di tutto il resto (almeno lo spero), compreso il futuro del PS dentro SL. Ma c'è un'altra questione che dovremo affrontare in tempi rapidi e spero che il segretario voglia dare il suo punto di vista: il referendum sulla legge elettorale. cosi com'è significa sparire pe sempre dallo scenario poltico. e non è un caso che il PD lo supporta, sperando di raccoglire i voti cadaveriali delle altre formazioni alla sua sinistra. Il referendum supererà il quorum se acneh il PD da l'indicazione del voto a fvaore. quindi : MINACCIAMO SIN DA ORA, COORDINANDOCI CON TUTTE LE ALTRE FORZE A SINISTRA CHE, IN CASO DI INDICAZIONE A FAVORE DEL SI DA PARTE DEL PD, IMMEDIATAMEMNTE DOPO CI SARANNO LE CRISI IN TUTTE LE REALTA' LOCALI A TUTTI I LIVELLI. E POI CHE SE LI FACCIANO DARE DA SILVIO I VOTI PER RAGGIUNGERE LA MAGGIORANZA
Inviato da sandrosabato 16 maggio 2009 - 9.58
la campagna è iniziata e , vedendo il lavoro che viene impostato in sezione, tutto basato a far passare i candidati consiglieri socialisti alle comunali(giustamente), viene quasi del tutto dimenticata SeL e quasi del tutto snobbate le europee, considerate di poca importanza. chiedo al segretario di farsi sentire, xché se le amministrative sono importanti per essere sul territorio, le europee sono importanti per riavere quella visibilità nazionale che manca e non permette di far arrivare le proposte del ps.
Inviato da chi vive nell'ombrasabato 16 maggio 2009 - 9.15
DIMENTICAVO RICCARDO Chi vive nella luce gli è difficile scorgere la stessa luce offuscata dalla stessa ed allora confonde spesso gli abbagli virtuai dalla luce vera..... chi vive in ombra proprio per quella semioscurita in cui vive riesce a scorgere la vera luce.......
Inviato da chi vive nell'ombravenerdì 15 maggio 2009 - 7.14
Caro come riesci bene a girare intorno al dito, e come sei ben contorniato da chi porta le fette di salame davanti agli occhi (vedesi il buon verginello matteo.Ma entrambi sappiamo dove andiamo a parare e che tipo di gioco stiamo giocando, certamente Tu di sponda e non di certo d'attacco. Entrambi veniamo da una scuola ben rodata.Nella mia coerenza continuo a camminare nella strada maestra tracciata dai nostri grandi AVI senza mai perdere di vista la meta virtuale, anche se la meta non esiste per noi che siamo in continua evoluzione. Comunque grazie per le risposte, alcuni dicono che sei più ombroso di me e non ti degni di dare risposte, come si vede si devono ricredersi. Dopo e chiaro ognuno a i suoi punti di vista i nostri hanno stessa matrice ma sono due parallele (anche se all'infinito nello spazio curvo si possono incontrare ma non è il nostro caso).
Inviato da andrea r.venerdì 15 maggio 2009 - 7.06
quello che ha detto riccardo mi ha impensierito, il 4 % deve essere superato! altrimenti la sinistra riformista in italia sparisce e, questo a molti farà piacere. come dimostrato quello che rappresenta il ps da ancora noi, sia a dx che nel pd. lo scopo del pdl e , forse anche del pd è quello di fare generazioni prive di senso critico e di capacità di riflessione, solo capaci di fare quello che gli viene inculcato, compreso il razzismo e di conseguenza la violenza. si cerca di dividere i sindacati per gestire meglio i malcontenti dei lavoratori. e purtroppo ci stanno riuscendo, basta guardarsi intorno, sempre piu' apatia verso la politica, basta qualche minuto nei tg per informare la gente su come devono indirizzarsi e poi con il maggioritario vogliono riuscire a governare anche con percentuali che non sono maggioranze, tipo come viene fatto nelle aziende , dove con piccole quote di controllo in varie società di comodo si arriva a controllare le grandi aziende. pero' , come giustamente ha scritto riccardo, come si fa a far arrivare il messagio? l'importante è restare uniti. saluti
Inviato da Dariovenerdì 15 maggio 2009 - 6.14
Riccardo se riesci fai un saluto a monza e brianza,qui si vota anke per la provincia(quasi un milione di votanti),i socialisti stanno lottando sul campo per ottenere visibilita' nella lista di SeL e sul Territorio!Faresti felice diversi compagni che stanno dando l'anima!!!
Inviato da RICCARDO NENCINIvenerdì 15 maggio 2009 - 6.04
Il discorso sull'allenatore è abbastanza scontato. Non esiste un allenatore che venga confermato dopo aver portato la squadra in serie B. Ma sbaglia e molto chi crede che si possa superare il 4% per pura fortuna. A vivere nell'ombra capisco che ci si affidi molto al culo. Ma per chi vive alla luce del giorno è praticamente impossibile
Inviato da Matteovenerdì 15 maggio 2009 - 5.15
Caro Sansoninombra, ha ragione il segretario! E la sua non la metafora di "una vita da mediano" mi pare. Qui si gioca per vincere e non per sabotare la nostra stessa squadra! Come fa intuire Nencini , dopo la partita si vedrà quale giocatore andava bene e quale no. Alcuni ci lasceranno, altri entreranno in campo. Certo, le prime maglie del Milan o del vecchio Toro erano piene di fascino indossate su giocatori "campioni". Ora però stanno nei musei e i nuovi giocatori ne richiedono di nuove, traspiranti, in materiale anallergico e possibilmente anti- infortunio. Nuove maglie che possano vestire bene su tutti i giocatori, nessuno escluso, dal più piccolo al più grande, dal più grasso al più magro. Le richiedono quelli della nuova leva calcistica, che non hanno paura di calciare un calcio di rigore.
Inviato da rosso malpelovenerdì 15 maggio 2009 - 4.30
caro Riccardo, hai pienamente ragione sull'esigenza stringente di portare a casa il risultato minimo alle prossime europee, primo per riacquistare alemno parzialmente quella voce che l'assenza dalle istituzioni ha tolto, poi anche perchè tempo che una debalcle possa portare alla morte nella culla della nuova, gracile, creaturina. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e avanti. ma il giorno dopo, caro Riccardo, si deve iniziare a pensare al progetto poltico, a definire la visione del partito. ci sono alcune contraddizioni e omissioni nel programma per le europee (tipo: non viene mai citata la Nato e il ruolo che deve giocare) e siti di ispirazione socialista (il circolo Rosselli di Milano) lo ha sottolineato.insomma, dopo le elezioni, parlaimo pure della squadra ma anche degli allenatori e soprattutto della tattica.
Inviato da chi vive nell'ombravenerdì 15 maggio 2009 - 4.26
SI CARO NENCINI BELLISSIMA LA SIMILITUDINE PERO' NON HAI PARLATO DELL'ALLENATORE E LUI CHE DOVREBBE IMPOSTARE IL MODULO DI GIOCO OPPURE SI FINISCE A GIOCARE STIL ORONZO CANA'SE POI OLTRE AI FISCHI DEI SPETTATORI PAGANTI S'AGGIUNGE CHE IL PRESIDENTE DELLA SQUADRA NON E' PRESENTE ALLA PARTITA......... COMUNQUE SE IL LECCE NON RETROCEDE PER CULO E RIMANE IN "A" INGIUSTAMENTE CREDO LA TIFOSERIA SARA' ANCOR DI PIU' INCAVOLATA.E SARA' UN CAMPIONATO SCARSO COME LO E' QUEST'ANNO. CALCISTICAMENTE PARLANDO
Invia il tuo commento
Il tuo nome 
Commenti


Inserire il codice presente nell'immagine