Il premio letterario internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” giunto alla nona edizione ha decretato il vincitore della sezione narrativa e ha assegnato i “Gran Premi”.
Questa la classifica finale:
Primo classificato: Riccardo Nencini per l’opera “Solo” (Mondadori).
Secondo classificato: Daniela Poggi per l’opera “Ricordami” (La vita felice).
Terzo Classificato: Franco Mannoni per l’opera “Il bel viaggio” (Arkadia).
Il verdetto arriva dalla giuria popolare del premio che ha votato nel teatro dell’opera questo pomeriggio, 24 settembre.
Riccardo Nencini in “Solo” i ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui “Il giallo e il rosa” (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), “L’imperfetto assoluto” (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), “Il fuoco dentro. Oriana e Firenze” (Mauro Pagliai editore, 2016), “Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita” (con Franco Cardini, La Vela, 2020).